Passa ai contenuti principali

E si prosegue con il banner

Buongiorno ragazze!
Spero che stiate tutte bene, nonostante questo tempo ballerino, sole, pioggia, sole, pioggia. 
Oggi vi mostro l'avanzamento del mio Christmas Snowfriends Banner, ho completato un altro pupazzo e ora sono... udite udite... a metà! 👀


Dunque, se vado avanti di questo passo dovrei riuscire a finirlo per Natale, ma non è detto. Comunque niente paturnie, se non sarà per questo Natale ce ne sarà sempre un altro, no?

Schema Stoney Creek Christmas Snowfriends Banner 
Banda di lino Vaupel & Heilenbeck 24 cm colore naturale con bordo rosso 
Filato Rainbow Gallery Treasure Petite pb01 Bright Golg
Filato Rainbow Gallery Treasure Petite pb23 Snow
Bottoni carota
Poi sono andata avanti anche con i miei Whiskers & Wheels, ne ho finito un altro, le volpacchiotte 🐾


E cavolissimi, anche su questo ho bucato la stoffa inserendo l'occhiello! Che rabbia, solo il primo l'ho fatto corretto, bisogna che trovi un metodo diverso, magari inserendo della fiselina, boh. Comunque me ne manca solo uno e sarà...🐭


Schema Whiskers & Wheels di Durene Jones tratti da Cross Stitcher n. 317 (2017)
Tela Colonia Graziano colore bianco
Tela Adige Grigoletto color gelo

Qualche notizia

La prima notizia riguarda lo shopping: durante tutta la settimana Casa Cenina sconta i filati (e ovviamente io l'ordine l'ho fatto nei giorni scorsi pagandoli a prezzo intero 😡), quindi se ne avete bisogno approfittatene. 

La seconda è un Give-away che ha organizzato Mary Corbet: si può vincere un manuale di Goldwork, basta lasciare un commento al suo post indicando quale è stato il vostro primo progetto di ricamo.

E veniamo a una cosa tutta nuova (per me). La San Francisco School of Needleworks & Design ha organizzato la Stitch-at-home Challenge Summer of Love: si tratta... non proprio di una sfida, nemmeno di un concorso, ma di un'occasione, di un evento che ispiri le persone a ricamare in modo creativo, tutte insieme. Le opere, o le loro foto, andranno a confluire in una mostra, la scadenza per l'invio è il 15 agosto. Ci sono delle regole ben precise, se visitate il sito le potete scorrere, cerco di tradurle per noi italiane.
Cos'è la "Stitch at Home Challenge"?
Abbiamo creato la "Stitch at Home Challenge" come un modo per incoraggiare le persone a ricamare. Non è una competizione ma una sfida. Per ciascuna sfida ti forniremo un'ispirazione e tu potrai usare qualsiasi tecnica di ricamo o combinazione di tecniche per fare un oggetto di arte tessile.
Chi può partecipare?
Chiunque! Sappiamo che molti di voi vivono lontani. Se non puoi venire a trovarci qui a San Francisco, questa è una grande opportunità per te di aderire alla nostra comunità di ricamo. Se vivi vicino, puoi avere la possibilità di entrare e vedere il tuo lavoro esposto alla nostra scuola durante una delle nostre mostre!
Cosa devo fare con il mio lavoro finito?
Il tuo lavoro finito appartiene a te, ma per ogni sfida ci sarà un termine per presentare una fotografia del pezzo oppure il pezzo reale per esporlo in una mostra. L'esposizione durerà un mese alla SNAD ed è un'ottima occasione per mostrarlo. Con il tuo permesso, pubblicheremo il tuo lavoro anche in una galleria online sul nostro sito web.
L'ISPIRAZIONE DELLA SFIDA: the Summer of Love
1967 --- Cinquanta anni fa, la Beat Generation si è fusa con una nuova generazione di Figli dei fiori e ha tenuto un Human Be-In al Golden Gate Park di San Francisco. Questo porta ad un evento improvvisato, con un'ondata di giovani che arrivano a San Francisco per tutta l'estate del 1967, noto come l'Estate d'Amore. SNAD, essendo a San Francisco, è attualmente circondata da mostre d'arte ed eventi che commemorano questo tempo rivoluzionario per una generazione che esprimeva attivamente il suo pensiero, l'opposizione alla guerra del Vietnam, la sensibilità per l'ecologia e un movimento per creare una società costruita sulla pace e l'amore. Il mondo fiorito di musica, poesia, banner, macramé, frange e ricami come espressione dei tempi.
2017 --- Qual è la tua idea? Vogliamo che tu sia ispirato dai movimenti artistici che hanno definito Summer of Love per esprimere ciò che ti importa adesso. Si creerà una mostra che unisce i pensieri collettivi attraverso l'ago. Banner per la tua borsa. Borse per il tuo lavoro. Cuscini. Parole. Unisciti alla nostra Stitch-at-Home Challenge ed entra a far parte di un Human "Stitch"-In.
Visita la nostra pagina per ispirarti sulla moda del tempo: https://summeroflovechallenge.tumblr.com
Questa sfida è sponsorizzata da DMC. Ogni partecipante riceverà 3 matassine di filato DMC che dovrà essere usato per il lavoro. Ci sono 5 scelte (guardare sul sito qui).
Regole:
1. È necessario creare un nuovo lavoro per questa sfida. Vecchie opere create prima dell'annuncio di questa sfida non saranno accettate e non saranno esposte.
2. Il tuo lavoro deve essere progettato sul tema che abbiamo suggerito. Crea un pezzo contemporaneo ispirato ai movimenti e allo spirito dell'estate d'amore. Altri tipi di opere non saranno accettate.
3. Questa sfida è sponsorizzata da DMC. Ogni partecipante riceverà tre matassine DMC che dovranno essere usate nel lavoro. Puoi includere qualsiasi altro materiale che ti piace (cioè altri fili non DMC, perline, paillettes, conchiglie, cuoio, ecc.). Quando compili il modulo di iscrizione (vedi sezione modulo di iscrizione), avrai la possibilità di selezionare una delle cinque possibilità di colore.
4. È possibile utilizzare qualsiasi tecnica di aghi che ti piace. Ad esempio: ricamo, applique, quilting, goldwork. È anche possibile incorporare tecniche come pittura su tessuto, disegno su tessuto ecc, ma il tuo lavoro deve includere il ricamo.
5. Formato: il tuo lavoro può essere di qualsiasi formato. Tuttavia, se è estremamente grande non possiamo appendere il pezzo nella nostra esposizione a causa di restrizioni di dimensioni.
6. Ogni partecipante deve compilare il nostro modulo di iscrizione in due parti. Vedere la sezione del modulo di iscrizione per i dettagli.
7. Il tuo lavoro non necessita di finiture o incorniciature speciali.
8. Fare riferimento alle sezioni riportate sui  termini e le domande di invio. Puoi inviarci il lavoro per posta oppure mandarci una foto.
9. Divertiti!
Ecco poi seguono i moduli, quindi se volete partecipare scaricate il pdf e seguite le regole. Ovviamente ho tradotto un po' così e così, non è facilissimo, voi che siete brave in inglese leggetelo in originale.
Non trovate che sia qualcosa di veramente creativo? Per chi si è stancato dei SAL e ha tanta fantasia è l'occasione giusta! A me piacerebbe un sacco partecipare, ma sono a corto di idee e il tempo è poco. Mah, ci penserò 😊.

Commenti

  1. Bellissimo il tuo banner! Forza che lo finisci in tempo.... non ne dubito. 🤗💓

    RispondiElimina
  2. More lovely progress on the Christmas banner. This is coming along so beautifully!!
    Also admiring your cute ornament finishes, adorable!!

    RispondiElimina
  3. Wow they all looking so pretty
    I love them so much
    Big hugs x

    RispondiElimina
  4. Wow they all looking so cute
    I love them so much
    Love and hugs x

    RispondiElimina
  5. il banner é stupendo, anche le volpette mi piacciono molto , sai ho visto parecchi schemi in giro co le volpi e li trovo davvero adorabili prima o poi ne ricamerò qualcuna !!!
    interessante l'evento crocettoso americano , ci avrei fatto un pensierino ma idee e creatività pari a zero cosi non mi resta che dire in bocca al lupo a chi parteciperà , e tu Irene che fai sei decisa a non provare a partecipare ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah, sai che ci sto pensando da un paio di giorni? Ma non ho idee! Tutto quello che mi viene in mente è banale e se ci mettiamo che in disegno sono proprio negata... boh, mi sa di no uffi

      Elimina
  6. Irene sei un portento, una vera forza della natura. Ma quanto ricami? E soprattutto: che meraviglie crei! Il banner ti sta venendo molto bene e le tue piccole volpi sono veri gioiellini in miniatura.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembra che faccia tanto, in realtà durante la settimana ricamo solo mezz'ora la sera, il sabato e la domenica, se posso, un po' di più. Essere costanti ripaga :)

      Elimina
  7. ...sei bravissima, complimenti!
    Luisa

    RispondiElimina
  8. Your Christmas banner stitching is beautiful! I'm sure you'll have it completed by Christmas. Love your whiskers and wheels finishes....too cute!

    RispondiElimina
  9. Brava Ire che meraviglia il banner!!!! E le volpine...troppo forti!!! Sarebbe bellissimo partecipare a quella sfida...ma anche io sono con i tempi strettissimi...uffa...
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
  10. I love your Christmas stitching,it will look wonderful when it is complete.

    RispondiElimina
  11. Il banner a buone possibilità di arrivare pronto per Natale.
    Le volpine sono una meraviglia.
    Buone X-ette!

    RispondiElimina
  12. Mi piace il runner, dai che sei a metà strada!!!

    I cuscinetti con le volpine sono deliziosi.

    Grazie per avermi fatto conoscere il progetto, dovrei riprendere a ricamare ma i problemi mi offuscano le idee!!!
    Barbara

    RispondiElimina
  13. Such wonderful progress on your Christmas banner, Irene! What a cute piece that is :) And your little ornament finishes are darling, too.

    RispondiElimina
  14. Dai che per Natale il tuo banner è finito!Mi piacciono tantissimo anche i tuoi Whiskers & Wheels, e grazie per le dettagliate informazioni

    RispondiElimina
  15. Dai che per Natale il tuo banner è finito!Mi piacciono tantissimo anche i tuoi Whiskers & Wheels, e grazie per le dettagliate informazioni

    RispondiElimina
  16. Gorgeous work on your banner and the Whiskers!

    RispondiElimina
  17. The banner looks great and I am sure you will complete it in time for one Christmas!

    RispondiElimina
  18. Il banner procede alla grande... sono sicura che per Natale sarà bello e pronto!

    RispondiElimina
  19. SEMPRE UN INCANTO I TUOI LAVORI

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Bonne année con Martine Rigeade

Oggi vi faccio vedere un ricamo con lo schema di Martine Rigeade che sarebbe l'augurio di buon anno ma che userò per San Valentino. Poi parleremo di un contest organizzato da Madame Chantilly, della classifica dei 50 migliori blog di punto croce, di una recensione di Mary Corbet, e di un free per Pasqua.

Ricordate che tra i miei propositi dell'anno ce n'era uno che riguardava il ricamo in compagnia? Senza intraprendere SAL impegnativi, volevo fare qualcosa insieme ad altre ricamine ed è capitata l'occasione. Martine Rigeade ha offerto questo schema free nel gruppo Facebook Ricamiamo con Martine e mi è piaciuto tantissimo! Così tanto che ho abbandonato quello che stavo facendo e l'ho iniziato. Come piccola modifica ho tolto la scritta, volevo farne un quadretto per San Valentino.


Schema di Martine Rigeade free nel gruppo Facebook Ricamiamo con Martine Tela Zweigart Murano 32 count Petit point bianco Fili e Filati DMC Mouliné Voglia di contest? Vi siete accorte che …

Cuori in broderie suisse

Cosa sarà tutto questo amore nell'aria, sarà che si avvicina il 14 febbraio? 💖 E allora, cosa c'è di meglio che fare dei cuori in broderie suisse? Sì, li ho finiti! Vedremo poi qualche schema free per San Valentino, un paio di SAL in corso e una nuova rivista francese  di ricamo tradizionale appena uscita.

Io amo la broderie suisse (per le amiche anglosassoni è la tecnica del chicken scratch), sia ricamarla che vederla, ma poi, soprattutto quando ricamo lo stesso soggetto per più volte, mi stanco e faccio fatica a finire i lavori. Questi cuori, infatti, li avevo iniziati parecchio tempo fa e sono rimasti nel cestino. Ho dovuto fare uno sforzo sovrumano per portarli a termine, ma ce l'ho fatta! 💪


Pensavo che la cosa più difficile sarebbe stata la cucitura a macchina e invece no! Fatto il primo un po' così e così, ho capito che dovevo usare il passo più corto, ovvero i punti piccoli, così riuscivo a girare meglio il piedino. La cosa più ostica è stato rivoltarli!! Rag…

Puntaspilli e trovaforbici di primavera!

Conoscete la mia passione per puntaspilli e trovaforbici? Mi piace averne per ogni occasione. E visto che arriva la primavera ne ho fatto in tema. Poi vedremo l'avvio di un HAL e di un SAL. Un HAL? Sì, avete letto bene, proprio un HAL. Siete curiose? Proseguite con la lettura.


Avevo il puntaspilli con i fiocchi di neve per gennaio, ora sto usando quello con i cuori (che vedrete nelle foto del WIP più sotto) per febbraio ma per la primavera non avevo nulla. Così ho preso una bella stoffina Tilda fiorita e ho fatto un citrullo, perchè adoro questa forma per i miei aghi. Volevo mettervi il link con il tutorial da cui ho imparato io ma il blog è stato rimosso!! Per favore, non cancellate i blog con i tutorial, servono sempre!! Era fatto così bene, uffi. Ne ho trovato un altro qui molto simile. Segnalo questo perchè come me lascia l'apertura a lato per imbottire, ho visto che molte cuciono tutto il bordo e poi fanno un buco in mezzo, ma a me non piace.


Siccome poi volevo complicar…