Passa ai contenuti principali

Whiskers & Wheels: parte seconda

Buongiorno ricamine!
Passato bene la Festa della mamma? Pare che il tempo si sia sistemato, è tornato il sole e il caldo.
Io ho terminato i miei Whiskers & Wheels, ricordate che ne mancava uno? Ed eccolo qui


I topini :)


E questa volta sono riuscita a non bucare la stoffa, ma devo migliorare, assolutamente. Eccoli tutti insieme


Bellissimi, vero?

Schema Whiskers & Wheels di Durene Jones tratti da Cross Stitcher n. 317 (2017)
Tela Colonia Graziano colore bianco
Tela Adige Grigoletto color gelo
Ora ho ripreso in mano la tovaglia a quadrettoni svuota-scorte, voglio proprio finirla. E poi... vedremo, ho già qualche idea :) 

Qualche notizia

Oggi parliamo di organizzazione dei filati. Parto da questo post di Wild Olive che ha segnalato Mary Corbet qualche giorno fa. Come vedete lei ha organizzato le sue matassine come la cartella colori DMC e le ha inscatolate in ordine. É un buon metodo ma, secondo me, funziona bene con le matassine nuove. Io, per ora, ho messo le matassine in ordine di numero nelle bustine apposite tutte in fila in una scatola. Le bustine mi permettono di inserirci anche gli avanzi e le farfalline. Ora che ne ho tante faccio un po' di fatica, ma non saprei in quale altro modo organizzarle. Voi come fate?
A tal proposito, Wild Olive ha creato un file di farfalline, basta stamparlo su cartoncino, sono molto carine.
Qualcuno ha creato un libro dei filati, ma con un fantastiliardo di colori, beh... è improponibile. Altri avvolgono tutto sulle farfalline e usano le scatole di plastica. Altri ancora usano i quadernoni o delle buste di plastica. O i libri da viaggio. E che ne dite dei mobiletti a cassettini? Certo, avendo spazio... una bella cassettiera sarebbe un sogno!

Commenti

  1. Ciao Irene, che carini questi ricami, sono ricamati 1x1?
    Io da anni ho tutto il colorario dmc utilizzo le scatole apposite per le farfalline e sono ordinate in ordine crescente per numero, mi trovo benissimo... in altre scatoline tengo le riserve. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, 1x1 ma non è stata la scelta migliore, sarebbero venuti meglio 2x1

      Elimina
  2. I filati sono sistemati sulle farfalline ne l'apposita scatola cosi mi trovo bene sto cercando di smaltire i filato anchor dato che ultimamente ho acquistato su casa cecina i DMC sono più economici e poi non devo convertirli ogni volta .
    Bellissimi i cuscinetti gatti e topini adorabili

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto questo ricamo, ammiro la tua pazienza El crearli uno ad uno o comunque complimenti

    RispondiElimina
  4. Bravissima >Irene, ti sono venuti molto, molto carini.
    Sulla divisione dei filati...il mio è un cruccio continuo. Ora sono in scatoline di plastica divisi per colonne della cartella colori DMC. Ma è un continuo ripensarci. Devo aggiornare anche il file Excell e non lo faccio da troppo!
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
  5. Another series of cute designs by Durene Jones.

    RispondiElimina
  6. What a cute set! They look great together.

    RispondiElimina
  7. It is very inspirational set and wonderful stitchery ♥♥
    Big hugs

    RispondiElimina
  8. So cute!!! They are all adorable :)

    RispondiElimina
  9. So cute...I love them so much x

    RispondiElimina
  10. i ricami sono carinissimi!!!! i fili li tengo per colore nelle buste...tutti i gialli, i rosa ecc. ecc. Lory

    RispondiElimina
  11. How sweet the little mice , lovely finish too.

    RispondiElimina
  12. All of them are so adorable, Irene--your finishing is lovely :) I use the little drawers in the plastic cabinets to store my floss. It is easy and doesn't take up much space.

    RispondiElimina
  13. Your pillow finishes look so sweet altogther.
    I use Floss-away bags like you. I have the entire set of DMC, multiple skeins for some colours. This is the quickest and easiest way to keep them together and find the right colour quickly. I store them on five large rings in a bag.
    Google Translate uses the word "butterfly" for "farfalline" instead of "bobbin" which I found interesting

    RispondiElimina
  14. Sì davvero belli tutti insieme

    RispondiElimina
  15. Hello ! just an invitation to join us on "Directory Blogspot" to make your blog in 200 Countries
    Register in comments: blog name; blog address; and country
    All entries will receive awards for your blog
    cordially
    Chris
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/
    Hello ! just an invitation to join for the community. This allows you to promote your website and publish articles
    https://plus.google.com/u/0/communities/109662684129677096983

    RispondiElimina
  16. Ma che belli! Veramente teneri! Mariuccia

    RispondiElimina
  17. ma quanto sono belli quei cuscinetti!
    complimenti !
    un abbraccio
    Denny

    RispondiElimina
  18. Sono meravigliosi, e tu sei stata bravissima e molto paziente, il ricamo 1 su 1 ne richiede tanta. Complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Bonne année con Martine Rigeade

Oggi vi faccio vedere un ricamo con lo schema di Martine Rigeade che sarebbe l'augurio di buon anno ma che userò per San Valentino. Poi parleremo di un contest organizzato da Madame Chantilly, della classifica dei 50 migliori blog di punto croce, di una recensione di Mary Corbet, e di un free per Pasqua.

Ricordate che tra i miei propositi dell'anno ce n'era uno che riguardava il ricamo in compagnia? Senza intraprendere SAL impegnativi, volevo fare qualcosa insieme ad altre ricamine ed è capitata l'occasione. Martine Rigeade ha offerto questo schema free nel gruppo Facebook Ricamiamo con Martine e mi è piaciuto tantissimo! Così tanto che ho abbandonato quello che stavo facendo e l'ho iniziato. Come piccola modifica ho tolto la scritta, volevo farne un quadretto per San Valentino.


Schema di Martine Rigeade free nel gruppo Facebook Ricamiamo con Martine Tela Zweigart Murano 32 count Petit point bianco Fili e Filati DMC Mouliné Voglia di contest? Vi siete accorte che …

Cuori in broderie suisse

Cosa sarà tutto questo amore nell'aria, sarà che si avvicina il 14 febbraio? 💖 E allora, cosa c'è di meglio che fare dei cuori in broderie suisse? Sì, li ho finiti! Vedremo poi qualche schema free per San Valentino, un paio di SAL in corso e una nuova rivista francese  di ricamo tradizionale appena uscita.

Io amo la broderie suisse (per le amiche anglosassoni è la tecnica del chicken scratch), sia ricamarla che vederla, ma poi, soprattutto quando ricamo lo stesso soggetto per più volte, mi stanco e faccio fatica a finire i lavori. Questi cuori, infatti, li avevo iniziati parecchio tempo fa e sono rimasti nel cestino. Ho dovuto fare uno sforzo sovrumano per portarli a termine, ma ce l'ho fatta! 💪


Pensavo che la cosa più difficile sarebbe stata la cucitura a macchina e invece no! Fatto il primo un po' così e così, ho capito che dovevo usare il passo più corto, ovvero i punti piccoli, così riuscivo a girare meglio il piedino. La cosa più ostica è stato rivoltarli!! Rag…

Puntaspilli e trovaforbici di primavera!

Conoscete la mia passione per puntaspilli e trovaforbici? Mi piace averne per ogni occasione. E visto che arriva la primavera ne ho fatto in tema. Poi vedremo l'avvio di un HAL e di un SAL. Un HAL? Sì, avete letto bene, proprio un HAL. Siete curiose? Proseguite con la lettura.


Avevo il puntaspilli con i fiocchi di neve per gennaio, ora sto usando quello con i cuori (che vedrete nelle foto del WIP più sotto) per febbraio ma per la primavera non avevo nulla. Così ho preso una bella stoffina Tilda fiorita e ho fatto un citrullo, perchè adoro questa forma per i miei aghi. Volevo mettervi il link con il tutorial da cui ho imparato io ma il blog è stato rimosso!! Per favore, non cancellate i blog con i tutorial, servono sempre!! Era fatto così bene, uffi. Ne ho trovato un altro qui molto simile. Segnalo questo perchè come me lascia l'apertura a lato per imbottire, ho visto che molte cuciono tutto il bordo e poi fanno un buco in mezzo, ma a me non piace.


Siccome poi volevo complicar…