Passa ai contenuti principali

Bonjour printemps!

Ciao ragazze, oggi qualcosa l'ho finita 😁 quindi vi faccio vedere il mio sampler di Laureline Broderie bello incorniciato. Poi parleremo del nuovo regolamento sulla privacy e vedremo se ci dobbiamo adeguare. Infine non possono mancare i free!

primavera a punto croce

Ta-daaaa! Vi piace? A me tanto, e mi sono divertita molto a ricamarlo, forse perchè ha tutte queste finestre diverse, forse per i colori della primavera, forse per i gufi, non so, ma è stato davvero un piacere. Poi era la prima volta che ricamavo un filo su un filo sulla Lugana 25 count (ha 10 fili per centimetro, quindi è bella grossetta) e il risultato mi è piaciuto. Siccome non faccio quadri e ho smesso di fare cuscini (ne ho a bizzeffe), gli schemi grandi li scarto, invece questo è un ottimo escamotage per farli, vengono piccolini e tanto eleganti. Unica esigenza quella che devono essere schemi semplici con pochi particolari e poco punto scritto, altrimenti non vengono bene.

primavera a punto croce

Sono proprio contenta, ho il mio quadretto da tavolo per la primavera e mi mette allegria!
Bonjour printemps, schema di Laureline Broderie pubblicato su Mains et merveilles numero 119 del 2017, oppure acquistabile online in pdf qui
Tela Zweigart Lugana 25 count color verdino

Blogger su le orecchie, sta arrivando il nuovo regolamento sulla privacy!

Esco un momento dall'argomento ricamo perchè le mani amiamo adoperarle non solo sulla tela, ma anche sulla tastiera del nostro computer: anche se abbiamo un blog amatoriale di poche pretese siamo sempre blogger, no? E allora dobbiamo stare attente anche alle regole da seguire.
Vi ricordate qualche tempo fa, il casotto che era venuto fuori con l'accettazione dei cookies? Molto riumore per nulla per noi piccolini che ci affidiamo alle piattaforme preconfezionate: ci hanno pensato blogger, wordpress, eccetera a toglierci le castagne dal fuoco, inserendo di default un piccolo banner.
Ora però volevo avvisarvi di alcuni cambiamenti che, in parte, ci potrebbero riguardare. 
A maggio entrerà in vigore il Regolamento UE 2016/679 sul trattamento dei dati personali e privacy che andrà a sostituire la Direttiva 96/46/CE. Ora, per tutte le spiegazioni e le implicazioni vi rinvio al post chiaro e fatto davvero bene di Agnieszka che potete trovare qui e quello sul titolare del trattamento dei dati qui (ne pubblicherà altri quindi tenete d'occhio il blog), ma vediamo in generale se ci può riguardare. In teoria per il trattamento dei dati per fini personali non dovremmo fare nulla tuttavia, anche se non ce ne accorgiamo, entriamo in possesso di alcuni dati dei lettori sebbene non richiesti: nome, sito o social dove è iscritto, storia, gusti, preferenze, ecc. Pensateci un attimo: avete una newsletter? Quando i vostri utenti si sono iscritti, hanno dato la conferma e l'approvazione per l'uso dei propri dati? Oppure, magari, li avete iscritti voi attingendo ad una mailing list? Ecco, in questo caso occorrerebbe una mail da mandare a tutti con la richiesta di conferma di trattamento dei dati (con specifica della finalità) oppure di cancellazione.

Se ho capito bene, se non abbiamo un'attività professionale (quindi non vendiamo, non facciamo collaborazioni, non abbiamo banner pubblicitari) non dobbiamo fare nulla, ma stiamo su con le orecchie e cerchiamo di informarci bene, inconsapevolmente potremmo fare qualcosa di sbagliato. In particolare facciamo attenzione se nel nostro blog abbiamo moduli di registrazione utenti, di contatto, di commento, plugin vari o analisi del traffico. E a proposito dei cookies, anche quel banner lì dovrà cambiare in base al nuovo regolamento, spero tanto che ci pensino le piattaforme autonomamente!
Se volete informarvi di più e, magari, vi serve anche per il vostro lavoro, trovate indicazioni qui.
Se vengo a sapere che noi piccoli blogger amatoriali dobbiamo fare qualcosa vi informo!

Qualche free

Torniamo al ricamo che con le leggi ci si annoia. Vediamo qualche free pubblicato in rete: qui il gatto di maggio, qui un biscornu con trovaforbici coordinato, e poi dal blog di Aliolka dei coniglietti qui o dei bellissimi uccellini qui. Tenete comunque d'occhio la mia pagina facebook, ne ho condivisi molti altri (la pagina è in chiaro, potete scaricarli anche se non iscritti).

Coming soon...

Per il giorno di San Patrizio (17 marzo), Faby Reilly ha mandato una newsletter con le sue novità e un piccolo free, il trifoglio simbolo dell'Irlanda. Ora, cosa ho in comune io con l'Irlanda? Nulla, ma il trifoglio mi è piaciuto tantissimo quindi ora lo ricamo 😎. Non so bene cosa ne farò, forse un portachiavi o un trovaforbici, vedrò come viene, ecco la fotina dei materiali


Come vedete tela aida. Perchè posso spezzare una lancia a favore della tela aida? Troppo spesso viene bistrattata, le ricamine professioniste la schifano addirittura! Chiaro che il lino è più fine ed elegante, e anche difficile quindi sembriamo più brave, ma insomma, non tutte ci vediamo così bene, oppure non tutte lavoriamo con la luce del sole, quindi, perchè non possiamo fare i nostri lavori con una bella tela che ci aiuta? Per favore, non demonizziamola più, i lavori vengono altrettanto bene. Ecco, scusate la filippica ma sono una sostenitrice dell'aida e di tutto ciò che favorisce la risoluzione dei problemi senza dover rinunciare alle passioni 😇.

Per oggi è tutto, buon ricamo!
xx Irene

Commenti

  1. Ecco qua un'altra sostenitrice dell'aida !!! Passando da lino anche se chiaro ad Aida x il fiocco nascita ho notato la differenza più pratica più veloce e meno errori o fai e rifai il lavoro.
    Bellissimo il ricamo mi piace tutto il colore della tela i disegni i colori dei filati 😊😊😊
    Grazie come sempre per le news e pwp i free

    RispondiElimina
  2. Lovely finish. Your spring sampler is wonderful.

    RispondiElimina
  3. Hai pienamente ragione cara Irene, l'Aida in fondo non è così male... Bello bello il ricamino molto primaverile. Grazie per le informazioni sulla privacy

    RispondiElimina
  4. molto bello il ricamo primaverile!
    grazie per le informazioni sulla privacy e grazie di tutti i free che scovi =)

    RispondiElimina
  5. I love this finish so much, Irene! And the shamrock looks like it will be fun to stitch, too :)

    RispondiElimina
  6. Cara Irene il tuo ricamo è bellissimo, gioioso, davvero primaverile e grazie come sempre per le "dritte" che ci dai. Uhmmmm..leggere della privacy mi ha messo di malumore: viene voglia di chiudere tutto pur di non incorrere in errori con sanzioni. Accicpicchia: nulla è più semplice e disincantato, che stress! Per fortuna ci aggiornerai tu, grazie di cuore.
    E da quando sono stata iniziata al ricamo su lino, ho serie difficoltà a ricorrere all'aida, ma ne ho una bella scorta nel formato più piccino ed è sempre davvero molto utile.
    Un abbraccio e buona giornata
    Susanna

    RispondiElimina
  7. Oh my, Irene, your Spring Sampler is so beautiful. I love the motifs in the different cases, they could also be used individually for cards etc.

    RispondiElimina
  8. Carissima grazie!! Come al solito molte notizie utili 😀 Aida? Ma perché no! Ma fintanto che la mia vista funziona 🧐 evviva il lino...
    Il tuo quadretto primaverile è bellissimo 😍💓

    RispondiElimina
  9. Brava Irene, mi è piaciuto un sacco il tuo ricamo, e come al solito tanti consigli utili!

    RispondiElimina
  10. sono anche io perplessa sulla nuova normativa... vedremo come va...

    RispondiElimina
  11. Ire uno spettacolo il tuo quadretto primaverile!!!!!
    Grazie per tutte le altre info.....
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Love the spring stitching so pretty .
    Also love the key fob.
    Have a great sewing week.

    RispondiElimina
  13. A really beautiful Spring sampler.
    Great finish.
    Martina

    RispondiElimina
  14. Bellissimo il ricamo!!! Adoro quei colori! 👏🏻👏🏻

    RispondiElimina
  15. Grazie per la tua visita. Belli i tuoi lavori

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Punto croce: a quanti fili si ricama?

Ciao ragazze, oggi parliamo di filati e cerchiamo di rispondere a una domanda piuttosto frequente: quanti fili dobbiamo usare per le nostre amate crocette? Parliamo ovviamente del filato più comune, ovvero delle matassine di cotone mouliné che, solitamente, sono vendute in unità di 8 metri a 6 capi. Proviamo a fare chiarezza. Molti disegnatori hanno ormai l’abitudine di aggiungere una legenda ai loro schemi con indicato le dimensioni del ricamo sui vari tipi di tela, la quantità di matassine per colore e, appunto, il numero dei capi da usare. Ma non sempre siamo così fortunate. Allora, come facciamo? Posto che dipende dal tipo di tela che usiamo e dall’ effetto di copertura che vogliamo ottenere, per il punto croce non è un aspetto secondario, la nostra scelta fa una grande differenza! Generalmente: 1 capo dona poca copertura e può essere usato per i dettagli meno pieni come il cielo sullo sfondo; 2 capi donano una migliore copertura, è la quantità usata p

Tele da ricamo: aida e count

Torniamo alla nostra rubrica sulle tele da ricamo. La volta scorsa abbiamo parlato della composizione delle varie declinazioni della tela aida . Oggi torniamo sull'aida ma cerchiamo di imparare le sue misure: cosa sono i count, come si calcolano, come si calcola la dimensione di uno schema, quanti fili dobbiamo usare. Procediamo con ordine. Le misure Quando andiamo in negozio a comprare la tela aida, ci viene chiesto a quanti count, a quanti fori o a quanti quadretti la vogliamo. Noi italiani parliamo di quadretti , nei paesi anglosassoni usano i count che non corrispondono, eh? Attenzione: una tela 20 count non significa che ha 20 quadretti in 10 cm. Vediamo di essere più chiari. Cosa sono i count I paesi anglosassoni hanno, come unità di misura, il pollice (inch) che corrisponde a 2,54 cm (arrotondiamo a 2,5). Con count , si intende il numero di quadretti di tela che ci stanno in un pollice (quindi in 2,5 cm). É un po' complicato per noi che non siamo abituati

Come rifinire il retro di un ricamo su telaio: tutorial

Ciao ragazze, eccoci a un nuovo tutorial! Oggi vi mostrerò come ho rifinito il retro del mio ricamo con la lumaca montato su telaio e vi darò qualche consiglio per cucirlo facilmente senza tanti pensieri (è a prova di imbranate, ci sono riuscita io!). Ta daaaaa, questo è il risultato che otterremo: il retro del telaio bello coperto, ben cucito e perfino firmato! Vediamo passo passo come fare. Innanzi tutto, prima di montare il nostro ricamo, prendiamo del feltro o del pannolenci (io ho usato quest'ultimo perchè più morbido e facile da cucire) e, utilizzando il cerchio interno del telaio (quello più piccolo per intenderci) tracciamo con la matita la misura. Se volete potete usare anche un compasso, l'importante è che facciate la misura perfetta. Ora, montiamo il nostro ricamino sul telaio, tenendo ben tesa la tela e centrandolo con cura. Giriamolo (non guardate il mio retro!! Lo so che è un casotto, ma quando va coperto non faccio attenzione, ricamo e b

Ghirlanda degli animali della foresta: finita!

Buongiorno ragazze, non immaginate la mia felicità per l'aver terminato un ricamo così lungo. Oggi ve lo mostro nella sua interezza; la rifinitura invece la devo posticipare, ma intanto vorrei scrivervi alcuni consigli e indicazioni sulle difficoltà incontrate. Ho controllato dalle ricevute degli acquisti: questo schema l'ho comprato a marzo 2023, quindi l'ho avuto tra le mani un anno! Lo avevo preso al volo su Etsy dopo averlo visto presentato in un video di ricamine francesi, sembrava così facile e veloce per loro! É innegabile che il disegno sia bellissimo, è proprio un acquerello fedele, e lo immaginavo già finito e rifinito su un cuscino del mio divano. Se ricordo bene avevo subito scelto la tela tra le scorte (benedette scorte che non finiscono mai) e preparato i fili, forse avevo anche messo le prime crocette, poi mi sono arenata e devo aver lasciato il ricamo fermo per mesi. Perchè? I motivi principali sono due: il primo è che in quel periodo iniziavo più progetti

Il coniglio prende forma!

Buongiorno ragazze, oggi pubblico ancora qualche foto della ghirlanda della foresta, non manca molto, poi inizierò un progetto nuovo. A seguire una riflessione sul " ricamo sostenibile " prendendo spunto dalla filosofia della moda sostenibile. Poche crocette che stanno rimpolpando l'ultimo animaletto che mi manca: il coniglio. Ha tante sfumature di bianco e di crema, sembra facile ma non lo è affatto, quindi sono lenta. Manca poi lo sfondo per unirsi al fiocco e il punto scritto. Forest animals wreath di MiyaStitch in vendita su Etsy Lino Belfast Zweigart 32 count (13 fili) color bianco opalescente Fili e Filati DMC Mouliné Ricamo sostenibile: una scommessa per gli acquisti Da qualche mese, sui giornali e sui media, gira una notizia e un concetto: la moda è diventata insostenibile per l'ambiente, se vogliamo avere un futuro, dobbiamo renderla sostenibile. Il benessere, le maggiori possibilità economiche e l'abbassamento dei prezzi (e della qualità) dell'abbigl