Passa ai contenuti principali

CHI SONO

 

Mi chiamo Irene, ho 43 anni e vivo nella provincia nordestina. 

Tengo in mano l'ago da sempre, mia mamma era sarta e sono cresciuta in mezzo a modelli e stoffe, inoltre la nonna paterna (bravissima nel ricamo e nell'uncinetto) ci ha messo del suo, regalandomi tonnellate di fili e tessuti. Ho aperto il blog più che altro per organizzare le foto e tenere memoria dei miei lavori (che in gran parte regalo). Non mi aspettavo di essere letta e seguita, invece... sopresa! Mi ha permesso, non solo di ampliare i miei orizzonti in fatto di tecniche, schemi e designers, ma anche di conoscere tantissime amiche appassionate come me!

Sto con un lupo dagli occhi azzurri che mi ha riempito la vita, mi contagia di gioia di vivere e d’amore: vorrei che non se ne andasse mai. Abbiamo due jack russell, un numero imprecisato di gatti e un canarino. Amo il the caldo, il cioccolato fondente, le mandorle, i frutti di bosco con la panna, le fragole, i cavalli, le lingue straniere, la medicina, le scarpe, le passeggiate in montagna, la musica elettronica, le stelle che brillano, la neve che non lascia passare il buio, la naturalezza, la leggerezza e i libri. Soprattutto i libri: mi fanno provare tutto ciò che nella vita non potrò mai provare. Ah, e adoro il Natale, non ci posso fare niente, mi piace tanto. 

Insomma, niente di che. Ma tant’è. Un giorno scriverò meglio questa pagina. Il giorno in cui saprò davvero dire chi sono.

Post popolari in questo blog

Bonne année con Martine Rigeade

Oggi vi faccio vedere un ricamo con lo schema di Martine Rigeade che sarebbe l'augurio di buon anno ma che userò per San Valentino. Poi parleremo di un contest organizzato da Madame Chantilly, della classifica dei 50 migliori blog di punto croce, di una recensione di Mary Corbet, e di un free per Pasqua.

Ricordate che tra i miei propositi dell'anno ce n'era uno che riguardava il ricamo in compagnia? Senza intraprendere SAL impegnativi, volevo fare qualcosa insieme ad altre ricamine ed è capitata l'occasione. Martine Rigeade ha offerto questo schema free nel gruppo Facebook Ricamiamo con Martine e mi è piaciuto tantissimo! Così tanto che ho abbandonato quello che stavo facendo e l'ho iniziato. Come piccola modifica ho tolto la scritta, volevo farne un quadretto per San Valentino.


Schema di Martine Rigeade free nel gruppo Facebook Ricamiamo con Martine Tela Zweigart Murano 32 count Petit point bianco Fili e Filati DMC Mouliné Voglia di contest? Vi siete accorte che …

Cuori in broderie suisse

Cosa sarà tutto questo amore nell'aria, sarà che si avvicina il 14 febbraio? 💖 E allora, cosa c'è di meglio che fare dei cuori in broderie suisse? Sì, li ho finiti! Vedremo poi qualche schema free per San Valentino, un paio di SAL in corso e una nuova rivista francese  di ricamo tradizionale appena uscita.

Io amo la broderie suisse (per le amiche anglosassoni è la tecnica del chicken scratch), sia ricamarla che vederla, ma poi, soprattutto quando ricamo lo stesso soggetto per più volte, mi stanco e faccio fatica a finire i lavori. Questi cuori, infatti, li avevo iniziati parecchio tempo fa e sono rimasti nel cestino. Ho dovuto fare uno sforzo sovrumano per portarli a termine, ma ce l'ho fatta! 💪


Pensavo che la cosa più difficile sarebbe stata la cucitura a macchina e invece no! Fatto il primo un po' così e così, ho capito che dovevo usare il passo più corto, ovvero i punti piccoli, così riuscivo a girare meglio il piedino. La cosa più ostica è stato rivoltarli!! Rag…

Puntaspilli e trovaforbici di primavera!

Conoscete la mia passione per puntaspilli e trovaforbici? Mi piace averne per ogni occasione. E visto che arriva la primavera ne ho fatto in tema. Poi vedremo l'avvio di un HAL e di un SAL. Un HAL? Sì, avete letto bene, proprio un HAL. Siete curiose? Proseguite con la lettura.


Avevo il puntaspilli con i fiocchi di neve per gennaio, ora sto usando quello con i cuori (che vedrete nelle foto del WIP più sotto) per febbraio ma per la primavera non avevo nulla. Così ho preso una bella stoffina Tilda fiorita e ho fatto un citrullo, perchè adoro questa forma per i miei aghi. Volevo mettervi il link con il tutorial da cui ho imparato io ma il blog è stato rimosso!! Per favore, non cancellate i blog con i tutorial, servono sempre!! Era fatto così bene, uffi. Ne ho trovato un altro qui molto simile. Segnalo questo perchè come me lascia l'apertura a lato per imbottire, ho visto che molte cuciono tutto il bordo e poi fanno un buco in mezzo, ma a me non piace.


Siccome poi volevo complicar…